Inprimis

Inprimis - Strutture in legno su misura
SOSTENIBILITA' AMBIENTALE



L'albero accumula l’energia della  luce, trasformando in legno l'anidride carbonica sottratta dall'albero all'atmosfera (20 kg di CO2 al giorno).
Il  bosco migliora la qualità della nostra vita, gli alberi del bosco sono la nostra aria pura, erano e sono ancora la nostra difesa, il nostro rifugio .

Il legno non è un materiale raro, anzi è l’unico materiale da costruzione che si riproduce e moltiplica.

Il legno non emette ed il suo uso non richiede l’utilizzo di nessun tipo di sostanza tossica, è completamente biodegradabile, non contribuisce al riscaldamento globale.

Il legno che utilizziamo è di origine alpina, europea  e quindi il trasporto incide poco in termini costi economici ed ambientali (inquinamento)

Il legno è il materiale da costruzione che in assoluto richiede il minor utilizzo di energia per la produzione; sia il prodotto finito sia lo scarto di produzione possono essere riciclati facilmente come materiali strutturali, come isolanti o possono essere smaltiti come materiali combustibili facendogli cedere l’energia che tengono in loro. Un tempo si diceva che il legno ci fa scaldare 3 volte: quando si raccoglie, quando si taglia, quando si brucia!

Il ciclo del legno è il ciclo della natura; è risorsa rinnovabile e per questo utilizzabile senza danneggiare l'ambiente;  si utilizza solo quello che ricresce, più  legno si usa più alberi si piantano, la quantità di alberi in Europa  è aumentata  del 40 % negli ultimi 50 anni.

Il  nostro legno proviene solo da foreste ad abbattimento pianificato; le foreste restano intatte ed in maggior vigore.  Una foresta dove si  sostituiscono e rinnovano gli alberi produce tre volte più legno e tre volte più aria pura di una foresta lasciata a se stessa.

Clicca sull'immagine e scopri perchè le cicogne nidificano sulla fabbrica di sughero!

cicogne